il logo dell'associazione Gabbia-No onlus, due mani che si intrecciano formando un paio d'ali pronte a spiccare il voloAssociazione Gabbia-No onlusRichiedi
un mezzo

Progetto Itinerari di Accessibilità

Il progetto “Libertà di movimento: Itinerari di accessibilità” propone una guida di itinerari turistici nella provincia di Verona accessibili alle persone con disabilità motoria anche grave.
Questi itinerari turistici (paesaggistici, naturalistici, storico-culturali, sociali, eno-gastronomici) saranno suddivisi in 20 percorsi da 5-8 paesi ciascuno suddivisi tra le aree geografiche Lago di Garda, Baldo, Lessinia, Bassa Veronese, Verona città e dintorni, VR Sud-Est, VR Nord-Ovest. La maggior parte degli itinerari e delle strutture ricettive riportate in essi sono stati direttamente testati dai volontari disabili motori che prestano attività di volontariato nell’Associazione “Gabbia-no” Onlus.
Ogni area geografica comprende più itinerari tra loro intersecati, in modo che un turista possa costruirsi un percorso ideale al di fuori di quelli previsti nella guida. Le persone disabili con più autonomia potranno accedere agli itinerari con mezzi propri o con quelli messi a disposizione dall’Associazione “Gabbia-no Onlus: carrozzina da montagna e camper attrezzato (progetto "Movimento e Turismo Senza Barriere").
Per le persone disabili più gravi c'è la disponibilità dei volontari-collaboratori dell’Associazione “Gabbia-no” Onlus come autisti dei mezzi associativi o accompagnatori.

La guida verrà pubblicata entro la fine del 2013. Attualmente è in fase di realizzazione in collaborazione con l'Istituto Professionale Salesiano di Grafica Pubblicitaria ed Editoria di Bologna.