Questa guida turistica ideata e voluta dall'associazione GABBIA-NO ONLUS di Legnago nasce dalla riflessione sorta circa le difficoltà che incontrano le persone disabili anziane, neonate, con esigenze dietetiche o affette da malattie invalidanti, nell'organizzare una vacanza con la loro famiglia, con i propri amici, con le associazioni di volontariato o da soli.

La causa principale di queste difficoltà è dovuta all'insufficiente offerta turistica rivolta alla persona, a quell'insieme di servizi e strutture in grado di permettere di usufruire del proprio tempo libero senza ostacoli e svariati impedimenti.

La guida, divisa in 20 percorsi, offre un'indicazione di quello che si può trovare su tutto il territorio della provincia di Verona come: ricettività, ristorazione, luoghi di divertimento, località da visitare, aree naturalistiche, spazio per acquisto di prodotti tipici, luoghi consigliati e indirizzi da ricordare. Abbiamo cercato in 448 pagine supportate da 200 fotografie e da 20 cartine stradali, di poter dare un'offerta turistica che valorizzi la centralità della persona/cliente con i propri bisogni specifici, promuovendo la qualità dell'accoglienza per tutti. Per facilitare la lettura sono state inserite alcune indicazioni affinché si possa preventivamente programmare e organizzare il viaggio nei luoghi dove barriere architettoniche o pregiudizi non siano un ostacolo nel godere di ciò che la provincia di Verona offre.