il logo dell'associazione Gabbia-No onlus, due mani che si intrecciano formando un paio d'ali pronte a spiccare il voloAssociazione Gabbia-No onlusRichiedi
un mezzo

L'associazione

L'Associazione "Gabbia-No" O.n.l.u.s. è un'associazione di volontariato fondata il 24 novembre 2006, regolarmente iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con il codice VR0739 Decreto dirigenziale numero 260 dell'11/07/2007) e che opera nel campo delle diverse abilità.

Nel corso degli anni che hanno preceduto la sua nascita, l'associazione ha preso forma principalmente dalle esperienze personali e di gruppo di alcuni ragazzi che nella loro amicizia e nel continuo confronto tra le loro diversità caratteriali, fisiche e di vita, hanno scoperto un modo di relazionarsi non discriminante e rispettoso che non sempre purtroppo corrisponde all'approccio del mondo nei confronti della disabilità.

L'Associazione, in tutte le sue progettualità, promuove l'incontro tra ragazzi disabili e non, per favorire l'integrazione di chi viene emarginato e discriminato per la sua "diversità" dalla società attuale, e per favorire la crescita reciproca e la costruzione di un ambiente fisico e sociale alla portata di tutti; in particolare promuove progetti che mirano al sostegno dei giovani disabili fisici nell'affrontare un cammino di autonomia e, il più possibile, di realizzazione, in ogni ambito di vita.

L'Associazione "Gabbia-No" opera costantemente a stretto contatto con varie realtà di disabilità nel rispetto delle differenze culturali, sociali, di credo e di condizione fisica. Composta solo da volontari, l'associazione cura lo sviluppo di un numero ristretto di progetti, così da poterli concretizzare nel migliore dei modi e con il contributo di tutti.